Biografia
DE DOMINICIS Achille, pittore (Tivoli 1851 – 1917). Apprende i primi rudimenti dell’arte dal padre, pittore dilettante, poi si trasferisce a Roma ove, sotto la guida di Filippo Prosperi, frequenta i corsi dell’Accademia di Belle Arti specializzandosi in paesaggio e soggetti di genere.
I suoi dipinti incontrano il favore dei mercanti dell’arte che lo spingono ad una produzione serale attraverso la replica dei soggetti più graditi. Apre uno studio in via delle Coppelle 58 (in seguito spostato a via dei Prefetti 26) e comincia a partecipare a diverse mostre in giro per l’Italia. Così nel 1879 lo troviamo a Milano dove espone Formello, Idilli e La preghiera; l’anno dopo è a Torino con Casa medievale e nel 1881sempre a Torino, presenta I colombi ed I gelosi.
Nel 1881 entra a far parte della Società degli Acquerellisti in Roma, assumendo lo stesso anno la carica di economo-tesoriere. Esporrà più volte i suoi dipinti alle annuali rassegne della Società. Tra i suoi meriti va ricordato quello di aver avviato alla pittura il suo nipote prediletto, Angelo Rossi, il quale, pur percorrendo brillantemente tutti i gradini della carriera militare (arriverà, a soli 58 anni, al grado di Generale di Corpo d’Armata), fu anche un valentissimo artista entrando a far parte nel 1921 del Gruppo dei XXV della Campagna Romana.
quotazioni e vendita di opere di Achille de Dominicis